Catalizzatore


Seleziona la tua auto


Scegli marca, modello e versione per vedere i ricambi disponibili
ti aiuteremo a trovare il ricambio corretto per la tua auto

Dispositivo con la funzione di riduzione delle sostanze tossiche prodotte dalla combustione all’interno del propulsore. Grazie a tale sistema, sostanze quali ossidi di azoto e carbonio o idrocarburi vengono convertite, grazie ad una reazione chimica, in sostanze innocue. A tale funzione assolve il convertitore catalitico sui veicoli con propulsori alimentati a benzina. Nei veicoli allestiti con propulsori alimentati a diesel, vengono utilizzati catalizzatori di ossidazione.

Un catalizzatore è detto omogeneo se si trova nella stessa fase dei reagenti. Il vantaggio dei catalizzatori omogenei sta nel miglior contatto con i reagenti; questo è al tempo stesso uno svantaggio, perché è difficile separare e recuperare il catalizzatore alla fine della reazione. Un catalizzatore è detto eterogeneo se non si trova nella stessa fase in cui sono presenti i reagenti. Un catalizzatore eterogeneo è in genere formato da un supporto (inerte o reattivo) su cui sono posizionati il catalizzatore vero e proprio, ed eventualmente composti per prevenire la sinterizzazione, oltre ad eventuali promotori (sostanze che agiscono in modo particolare migliorando o modulando la performance catalitica).

Dai un’occhiata al nostro sito e ricerca quello che ti serve tra l’ampia gamma di ricambi online relativo al catalizzatore