Disco Freno Anteriore


DominoRicambi ti offre una grande selezione di Disco Freno Anteriore compatibili con la tua auto.

Seleziona la tua auto


Scegli marca, modello e versione per vedere i ricambi disponibili
ti aiuteremo a trovare il ricambio corretto per la tua auto

Disco Freno Anteriore

Il disco freno anteriore è una parte fondamentale dell’impianto frenante a disco. Il suo funzionamento è ben intuibile: se non è sollecitato, ruota insieme alla ruota; se invece è sollecitato esercita una potenza frenante per rallentare il veicolo e, quindi, fermarlo. Realizzato in ghisa, acciaio, ceramica, carbonio, alluminio o MMC, è dunque un componente essenziale, la cui cura e la cui potenziale sostituzione (ove occorrente) rappresenteranno due azioni indispensabili per una corretta gestione dell’impianto frenante e una garanzia di stabilità e di sicurezza durante la guida.

Pertanto, il disco freno (a maggior ragione, quello anteriore, più sollecitato durante la frenata), così come le pastiglie e gli altri elementi del sistema frenante, deve essere necessariamente reso oggetto di una puntuale manutenzione in sede di revisione dell’impianto e dell’intero veicolo e, in modo ancora più declinato, in caso di evidenza di alcuni sintomi che potrebbero far sorgere l’ipotesi di una anomala usura del disco (tra i principali, l’eccessiva rumorosità dello stesso, la presenza di vibrazioni significative in caso di frenate lunghe).

Sebbene non esista un’indicazione precisa per il controllo del disco frenante (dipenderà dal vostro veicolo e da una serie di ulteriori determinanti), consigliamo un controllo dal vostro meccanico di fiducia almeno una volta ogni 30.000 km o, se preferite, contemporaneamente al controllo sulle pastiglie (che, di norma, avviene ogni 15.000 – 20.000 km). La sostituzione dei dischi è invece generalmente consigliata ogni due cambi di pastiglie.

Così come per questi ultimi elementi, anche per il disco freno anteriore vale la regola della cautela in sede di sostituzione: successivamente a tale operazione cercate di compier almeno 200 – 300 km di rodaggio, fruendo di frenate non improvvise e brusche ma – di contro – accompagnando il veicolo con delle frenate dolci.

All’interno del nostro catalogo di disco freno anteriore troverete tutti i prodotti delle migliori marche e modelli.

Griglia Lista   
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9
  10. 10
  11. 11
  12. 12
  13. 13
  14. 14
  15. 15
  16. 16
  17. 17
  18. ...