Impianto Accensione


Seleziona la tua auto


Scegli marca, modello e versione per vedere i ricambi disponibili
ti aiuteremo a trovare il ricambio corretto per la tua auto

L'impianto di accensione identifica l'insieme di elementi che permettono la produzione della scintilla e, quindi, il verificarsi della combustione. Tale impianto è presente esclusivamente sui veicoli ad alimentazione a benzina mentre, i propulsori alimentati a diesel sono sprovvisti in quanto la combustione è gestita dall'iniezione del carburante.

Come detto, la funzione dell'impianto è quella di originare nel cilindro la scintilla che avvia la combustione della miscela. La scintilla deve nascere alcuni istanti prima che il pistone arrivi al punto morto superiore e la combustione deve terminare lì o poco dopo. L'accensione gestisce con quanto tempo di anticipo debba scoccare la scintilla: l'anticipo non è bloccato ma varia al mutare del numero di giri e del carico del propulsore

L'impianto d'accensione è un composto di più organi, i quali devono assicurare determinate peculiarità:

  • Agevolezza di montaggio
  • Agevolezza sostitutiva
  • Sostituibilità tra i passati e recenti dispositivi costituenti l'impianto
  • Prezzo calmierato
  • Combustione idonea e funzionale
  • Restrizione dell'emissione di gas

I danni all'impianto di accensione sono generalmente molto gravi e possono essere prodotti da: fonte energetica assente, accensione rovinata o inadatta, danneggiamento della bobina d'accensione rovinata, pipetta inadatta,inconveniente alla candela d'accensione o segnale di posizione troppo debole.

Essendo un impianto composto da più dispositivi risulta essere fondamentale una corretta manutenzione poiché il semplice verificarsi di uno dei problemi sopramenzionati può inevitabilmente determinare il malfunzionamento dell'intero veicolo. A volte basta poco per evitare guai seri.

Entra e verifica l'ampia gamma di ricambi online relativi all'impianto accensione