Kit Frizione 2 pezzi


Seleziona la tua auto


Scegli marca, modello e versione per vedere i ricambi disponibili
ti aiuteremo a trovare il ricambio corretto per la tua auto

Sebbene i più comuni kit frizione per auto siano composti da 3 elementi (cuscinetto reggispinta, disco frizione e meccanismo spingidisco), in commercio esistono ancora ottime alternative di kit frizione 2 pezzi, formate dal disco della frizione e dal meccanismo spingidisco (manca, pertanto, il cuscinetto reggispinta).

Al di là di tale "carenza" il funzionamento del kit frizione auto sarà il medesimo: il meccanismo spingidisco verrà dunque fissato al volano attraverso delle viti che ne consentono l'idonea sicurezza. Il tutto viene poi fissato all'albero motore, permettendo una rotazione combinata di volano e meccanismo durante il moto del veicolo. Il disco della frizione viene invece installato tra il volano e il meccanismo spingidisco, ed è attraversato dall'albero di trasmissione che distribuisce il movimento alle ruote.

Di norma, la sostituzione della frizione o degli altri componenti del sistema di frizione viene determinato dal riscontro di un evidente malfunzionamento dovuto sia all'usura del volano che della forcella. Può inoltre capitare che il disco della frizione si assottigli così tanto da non riuscire più a trasmettere il comando all'albero di trasmissione, o ancora è possibile che ad essere danneggiato sia il cuscinetto (e, dunque, lo spingidisco non riesca più a separare il disco frizione dal volano).

In tali occasioni - e, comunque, anche in sede di eventuali necessità riscontrate dall'esame del veicolo in sede di revisione o di periodico monitoraggio - si rende dunque pressochè obbligata l'operazione di sostituzione di uno o più elementi del sistema di frizione.

In tal proposito, vi consigliamo di consultare il nostro catalogo di kit frizione 2 pezzi, dove potrete trovare gli elementi delle migliori marche, ai migliori prezzi. Sarà sufficiente inserire il codice del prodotto ricercato, o individuare gli elementi di cui si necessità attraverso marca e modello dell'auto, per potersi riservare la pronta disponibilità di un kit frizione 2 pezzi, da inviare al domicilio prescelto.