Domino Ricambi - Catalogo Cavo Disinnesto Frizione

Cavo Disinnesto Frizione


Seleziona la tua auto


Scegli marca, modello e versione per vedere i ricambi disponibili
ti aiuteremo a trovare il ricambio corretto per la tua auto

La frizione è quel meccanismo dell'auto che consente al conducente del veicolo di poter fruire correttamente del sistema di trasmissione e, pertanto, avere un pieno controllo dell'auto senza che il motore di spenga o senza che vi siano malfunzionamenti.

In tal senso, uno degli elementi fondamentali e immancabili nel sistema di frizione auto è il cavo di disinnesto e di innesto, la cui utilità è ben evidente nei veicoli a motore, dove il disinnesto della frizione (apertura) o l'innesto della stessa (chiusura) avvengono attraverso l'utilizzo di appositi cavi tiranti o leve (se per via meccanica), o attraverso sistemi idraulici, pneumatici e elettrici.

In termini ancora più comprensibili, per cercare di comprendere l'utilità del cavo di disinnesto della frizione sia sufficiente ricordare che nel momento in cui viene premuto il pedale di frizione, la pressione sul meccanismo spingidisco viene allentata attraverso un cavo tirante (o un sistema idraulico, pneumatico o elettrico, a seconda del veicolo): il disco viene liberato e allonanato dal volano, sconnettendo dunque le due parti.

Introdotto quanto sopra, se il sistema di frizione non funziona o funziona non correttamente, la causa potrebbe essere ricercata appunto nell'usura del cavo disinnesto frizione, rendendo dunque necessaria una sua revisione e una sua sostituzione.

Attraverso il nostro catalogo cavo disinnesto frizione avrete l'opportunità di poter ordinare tutti i migliori pezzi di ricambio appartenenti alle marche più note, a copertura dell'intero parco auto europeo. Non vi resta che inserire il codice del prodotto desiderato nell'apposito spazio o, ove non disponibile, ricercare il pezzo di ricambio più utile attraverso l'inserimento della marca e del modello del veicolo interessato da tale sostituzione: in pochi istanti il nostro motore di ricerca sarà in grado di proporvi tutte le migliori alternative attualmente disponibili, garantendovi le condizioni più competitive del mercato italiano.