Domino Ricambi - Catalogo Cuscinetto Reggispinta Frizione

Cuscinetto Reggispinta Frizione


Seleziona la tua auto


Scegli marca, modello e versione per vedere i ricambi disponibili
ti aiuteremo a trovare il ricambio corretto per la tua auto

Acquistabile singolarmente o all'interno di appositi kit frizione, il cuscinetto reggispinta frizione è un cuscinetto a sfere dotato di alcuni particolari sostegni da agganciarsi a una forcella che si muove azionando il pedale della frizione.

In sintesi, se il pedale della frizione è alzato, lo spingidisco preme il disco della frizione verso il volano, collegando l'albero motore a quello di trasmissione. Se tuttavia il pedale della frizione viene abbassato, il cuscinetto reggispinta preme sulle lamelle del meccanismo spingidisco, separando il disco della frizione e l'albero di trasmissione dal volano. Quando, ancora, il pedale della frizione viene nuovamente rialzato, il cuscinetto reggispinta allenta la pressione sullo spingidisco, che torna così a premere il disco della frizione al volano.

Dalle poche righe che precedono emerge la straordinaria importanza che il cuscinetto reggispinta può rivestire per il corretto funzionamento del sistema di frizione e, ancora più in generale, per il corretto funzionamento del sistema di conduzione del veicolo e per la sua sicurezza. Non è un caso che uno degli indicatori che rendono necessario l'intervento di sostituzione di tutto o parte del sistema di frizione sia proprio la rottura del cuscinetto, uno scenario in base al quale lo spingidisco non risesce più a separare il disco frizione dal volano.

Dunque, nell'ipotesi in cui il conducente avverta il malfunzionamento del sistema di frizione, o nei casi in cui da un controllo emergano dei segnali non certo incoraggianti sullo stato di salute del cuscinetto reggispinta, è consigliabile procedere senza alcun indugio alla sostituzione di tale componente.

In tal proposito, vi ricordiamo che all'interno del nostro catalogo riuscirete senza dubbio a trovare il cuscinetto reggispinta frizione maggiormente adatto alle vostre esigenze. Sarà sufficiente inserire il codice del prodotto o, ove non disponibile, trovare il migliore pezzo di ricambio attraverso l'indicazione della marca e del modello dell'auto.