Domino Ricambi - Catalogo Impianto Riscaldamento e Climatizzatore

Impianto Riscaldamento e Climatizzatore


Seleziona la tua auto


Scegli marca, modello e versione per vedere i ricambi disponibili
ti aiuteremo a trovare il ricambio corretto per la tua auto

Sistema di riscaldamento funziona mediante l'operato di un radiatore di riscaldamento che ricicla una parte liquido del sistema di raffreddamento ad alte temperature per effetto del passaggio nel motore. Il climatizzatore garantisce un flusso di aria raffreddata all'interno dell'abitacolo qualora le condizioni termiche esterno siano difficilmente sopportabili. Non tutti sanno che l'utilizzo del climatizzatore aumento il consumo di carburante del veicolo.

Le automobili sono delle macchine poco efficienti, infatti l'energia impiegata per far muovere l'automobile è una minima parte di quella utilizzata dai carburanti in quanto la rimanente energia utilizzata (anche oltre il 70%) viene trasformata in calore che viene dissipato dal circuito di raffreddamento e dal motore stesso che conduce dissipa calore nell'aria.

Il circuito di raffreddamento del motore è costituito da due o più radiatori al cui interno passa il liquido di raffreddamento che viene continuamente pompato passando per le parti più calde e critiche del propulsore.

Uno di questi radiatori è esterno all'abitacolo ed è situato vicino un bocchettone dell'aria, ha il compito di abbassare la temperatura dell'aria sfruttando il vento. In carenza di moto del veicolo la ventola viene attivata quando la temperatura del liquido diventa critica.
Il secondo radiatore invece è posto all'interno dell'abitacolo ed è connesso con il sistema d'aerazione della macchina, è proprio questo il cuore del riscaldamento dell'abitacolo e, grazie all'attivazione di un comando, può essere escluso con un meccanismo ma se attivato è la sorgente di calore dell'automobile che riscalda i passeggeri.

Entra e verifica l'ampia gamma di ricambi online relativi al riscaldamento e climatizzazione.